Destinazioni

Il Caucaso

Armenia, Azerbaijan, Georgia

Europa, Asia o Medio Oriente? Semplicemente il Caucaso. Una terra affascinante ed unica tra i due ‘mari’. Una terra che ha saputo trattenere il ‘buono’ e lasciare ‘il meno buono’ da anni di storia, usanze, tradizioni, territori in comune con i suoi vicini. Una terra dagli aspetti che ti ricorderanno molti altri luoghi ma che si creerà un posto speciale nel tuo cuore. 

Armenia, Azerbaijan e Georgia sono luoghi ‘rassicuranti’ e di ‘conforto’ per me, dove le persone, il cibo, la natura, lo stile di vita… tutto conforta e coccola. 

 

India

C’incontrammo per la prima volta nel 2012 (vedi il capitolo ‘Ladakh e Nepal’) e da quel momento non mi sono mai separata da questo paese per più di pochi mesi. 

Continuo a chiedermi cosa amo così intensamente di questa terra, perché la sento come ‘casa’ e perché non riesco a starne lontana.

Ho trovato migliaia di motivazioni e continuo a trovarne, ogni singolo giorno che vi trascorro ed ogni altro in cui sono lontana. 

Vi spiegherò come il popolo Indiano e quello Italiano abbiano più similitudini tra loro di quello che immaginiamo, vi spiegherò perché continuo a tornare nel remoto e poco conosciuto Nord Est e vi spiegherò perché a volte ho il bisogno di lasciare il paese per poi tornarci in fretta. Vi spiegherò le gioie e le sfide, le due facce della medaglie di un luogo in cui la diversità è un ‘super potere’. Un luogo che vive sempre nei suoi opposti: dov’è c’è l’immacolato candido bianco e il nero più profondo ma nel mezzo ci sono tutte le sfumature più brillanti e vive. 

 

Asia Centrale

Uzbekistan, Kyrgyzstan, Kazakstan, Turkmenistan,

L’antico sistema di commerci chiamato la Via della Seta e il suo cuore, oggi l’area degli ‘Stan’, quel gruppo di paesi che termina con questo suffisso che significa ‘luogo’.

Oggi stati indipendenti, hanno subito conquiste dagli albori della storia. Terre fertili, menti geniali, posizione geografica perfetta, quest’area aveva tutte le caratteristiche bramate dai grandi conquistatori, esploratori ed imperatori. Oggi, il risultato di un passato drammatico e ricco è di fronte ai nostri occhi. L’ospitalità innata di una popolazione che per secoli si è relazionata con stranieri, i prodotti freschissimi e deliziosi di terre che sono il giardino dell’Asia, alcune tra le tecniche artistiche più ricche ed elaborate tramandate di generazione in generazione. 

Il Centro Asia è una terra gentile di bellezza, eleganza e ricchezza, in ogni singolo aspetto.

 

Iran

‘Benvenuto in Iran’. Sono le parole che senti più spesso pronunciare dalla gente locale.

Gli Iraniani sono il vero gioiello di questo ricco, vario e incomparabile paese che non è né Medio Oriente e né Centro Asia.

Vieni qui e non vorrai mai più andartene. Preparati ad innamorarti della popolazione più amichevole del pianeta, la cucina più deliziosa, le forme d’arte più complesse e spettacolari. Apprestati ad un viaggio attraverso la storia millenaria ed entusiasmante della civiltà più antica che il nostro pianeta abbia mai visto. 

 

Dove sono stata

Da Vancouver a Santiago

Erano passati di già sette mesi e il mio visto Canadese era arrivato alla fine. Decisi di andare a Sud, con uno zaino, un pò di risparmi e una dose inesauribile di entusiasmo e fiducia in me stessa. Il mio piano era: spingermi a Sud, più Sud che potevo a patto di non salire mai su un aereo. 

Nove mesi e mezzo dopo, 40.000 km, 15 stati, il curriculum più pieno che si possa immaginare lasciai il continente americano., stavo tornando a casa dopo un totale di 15 mesi. 

Poi, seguendo l’istinto, naturalmente, trasformai tutto questo in una professione che tutt’ora molte persone non comprendono eppure nient’altro potrebbe essere più naturale e giusto. 

Transiberiana & Trans Mongolia

Clicca qui per vedere i miei tour in Russia

Da Mosca a Vladivostok o da Pechino a Mosca, attraverso le remote, affascinanti e serene distese della Mongolia. La Transiberiana e la TransMongolica sono un vasto sistema di reti ferroviarie che regala a noi viaggiatori l’incredibile opportunità di attraversare lentamente, chilometro dopo chilometro lo stato più grande al mondo e i suoi incredibili vicini. 

Non c’è una sola tratta, un solo treno o una sola modalità di viaggio su quella che alla fine del XIX secolo trasformò per sempre la Russia. Chiunque può crearsi la propria Transiberiana e TransMongolica a seconda del proprio tempo, budget, interessi e stile di viaggio. Non ci sono dei treni dedicati ai viaggiatori ma semplicemente si sale a bordo su quelli utilizzati ampiamente dalla popolazione locale: ti può accadere di condividere la cabina o il vagone con mamme e i loro bambini dirette alle Dacha in campagna oppure nonne premurose che cercano di rimpinzarti di Pelmeni fatti in casa oppure coppie di pensionati dirette a resort termali dall’altra parte del paese. Qualsiasi sia il ritmo e le fermate lungo il percorso non ti accorgerai delle ore e dei giorni che passano. Lentamente ma intensamente imparerai a conoscere paesi di unica bellezza, entusiasmante e ricco passato, persone timide ma amichevoli dal cuore gentile ed una cucina semplice ma deliziosa ed estremamente variegata. 

Ladakh & Nepal

Era il 2012. Era il mio primo viaggio al di fuori del vecchio continente. Era tutto nuovo ed entusiasmante ed era ‘il sogno’. Da quando ero piccola ero sempre stata affascinata da lontane terre dove le montagne sono tra le più alte, i cieli profondamente blu e l’aria sottile. 

Sognavo di terre lontane punteggiate di piccoli monasteri Buddhisti alle pendici dell’Himalaya, di piccoli villaggi dalle case di fango e verdi valli e deserti aridi e rocciosi. Sognavo di terre dove l’uomo venerava la Natura e viveva una vita lenta, dove la bellezza è nel silenzio e nell’odore pungente di lampade di burro che riempiono piccoli templi al tramonto.